Il nuovo centro logistico e di lavorazione della HGC a Inwil
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All'inizio degli anni '70, la sede di HGC a Lucerna era stata costruita ex novo nella zona industriale di Tribschen. Allora nessuno avrebbe scommesso un franco che, solo 50 anni dopo, il nuovo edificio non sarebbe più stato in grado di garantire una consegna delle merci al passo con i tempi a causa della sua posizione. Ma il traffico urbano e pendolare in forte aumento ha influito sempre più sul settore dei trasporti e l'aumento dei prezzi dei terreni in un quartiere sempre più alla moda ha reso sempre più interessanti piani di utilizzo alternativi.
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Circa 15 anni fa, la HGC ha quindi iniziato a cercare una nuova sede fuori dalla città di Lucerna. Ma non è stato facile come pensavano: solo nel 2020 HGC ha trovato un posto adatto, sopratutto grazie alle buone relazioni del direttore vendite della HGC Kurt Meier, che è dell'Oberland zurighese, con Christian Gubler (FBB, Ziegelei Ineichen AG ecc.), che è anche lui di lì. Il terreno si trovava nell'area dell'ex fabbrica di mattoni a Inwil e la HGC ha acquisito il diritto di costruire per un nuovo centro logistico e di lavorazione nella Svizzera centrale.
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È stato rapidamente sviluppato un piano operativo per il nuovo punto vendita di Inwil. Il nuovo edificio doveva servire come magazzino centrale per le merci e il ritiro per i clienti della regione e allo stesso tempo diventare la sede dell'organizzazione di vendita della Svizzera centrale. Inoltre, si voleva trasformare Inwil in un centro di competenza per il legno. A tal fine sono stati progettati un grande magazzino per il legname da costruzione, un impianto di taglio all'avanguardia e un magazzino a pavimento. Infine, i clienti che ritirano la merce dovevano avere a disposizione un moderno Shop.
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Nell'ottobre 2023, il via ai lavori è stato festeggiato ufficialmente con una cerimonia un po' diversa dal solito, alla presenza di rappresentanti delle autorità e di tutti quelli che lavorano al progetto: dato che il terreno si trova dove c'era una vecchia fabbrica di mattoni, dove fino all'inizio del XX secolo si estraeva l'argilla per fare i mattoni, è stato necessario stabilizzare l'area con dei pali. Per questo, invece della solita pala, hanno usato simbolicamente un palo per piantare il cartello del cantiere nel terreno fangoso.
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La prima fase di costruzione è stata quella di piantare i pali nel terreno. Questo è stato necessario perché il terreno, a causa del suo approvvigionamento, non era abbastanza solido per un edificio così grande. Oggi le fondamenta poggiano su oltre 500 pali di cemento distribuiti su tutta l'area, lunghi dai 15 ai 20 metri. Per ciascuno di questi pali, chiamati pali trivellati, è stato necessario scavare un tubo nel terreno, inserire una gabbia di rinforzo nell'apertura creata e poi riempire il foro con cemento.
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Le Costruzioni grezze dell'edificio – il più grande che la HGC abbia mai costruito nei suoi 126 anni di storia – sono andate liscio. Il grande magazzino è stato costruito con una struttura in acciaio, mentre l'edificio adiacente, per la quale è stata realizzata un'organizzazione commerciale regionale e in cui sarà ubicato un grande Shop al piano terra, è stato realizzato in modo tradizionale. La facciata del magazzino è fatta di pannelli sandwich metallici neri. L'edificio degli uffici ha una facciata metallica ventilata.
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Quasi esattamente un anno dopo l'inizio dei lavori, all'inizio di novembre 2024 si è potuta festeggiare la cerimonia di inaugurazione a Inwil. Oltre agli impresario-costruttori coinvolti nella realizzazione, c'erano anche i responsabili del progetto della HGC e la Direzione. Anche il nuovo PCdA della HGC, Gian-Luca Lardi, non ha perso l'occasione di visitare l'imponente nuovo edificio. Per festeggiare, è stato organizzato un pranzo per gli artigiani in una sala un po' più piccola, pensata per la lavorazione del legno. Il pasto caldo è stato molto apprezzato da tutti in questa giornata freddissima.
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Dal 1° settembre, il grande magazzino serve come punto di ritiro e deposito merci per gli impresario-costruttori della regione ed è diviso in un magazzino per i materiali da costruzione e uno per i prodotti in legno. In mezzo c'è un deposito termico con stanze separate e chiudibili a chiave per le merci pericolose. L'assortimento è sistemato su scaffali a sbalzo, magazzini a blocchi e pallet e scaffali a gravità. Nell'area del magazzino del legno c'è un moderno centro di taglio del legno. Il taglio viene fatto con una macchina CNC con un sistema di aspirazione integrato.
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I magazzini esterni servono per tenere diversi prodotti che, grazie all'approvvigionamento resistente e alle loro dimensioni, possono stare all'aperto. Oltre al grande magazzino esterno, che si trova proprio vicino all'ingresso per chi viene a ritirare la merce, ci sono altre due aree esterne con spazio per lo stoccaggio lungo l'edificio. Queste si trovano proprio all'esterno del nuovo edificio, all'ingresso sud per i camion e all'uscita nord per i camion. Un'altra area esterna più piccola è riservata allo stoccaggio/smaltimento dei rifiuti.
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Nel capannone dove si tiene il legno c'è il centro di taglio del legno. È fatto da un centro di lavorazione CNC super moderno della marca Reichenberger Hamuel, modello «Vision». Il centro di lavorazione ha un sistema di aspirazione integrato ed è completato da un magazzino automatico dove vengono conservati i legni e i pannelli per il taglio del legno (il pannello più grande che si può tagliare nel centro di lavorazione è di almeno 6000 x 2500 mm).
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Per i pallet e le scaffalature a braccio nell'area esterna si usano solo carrelli elevatori retrattili (il modello scelto è fatto apposta per l'uso dentro e fuori). Per il trasporto e il carico in generale si usano carrelli elevatori frontali e a quattro ruote. Per i pallet e gli scaffali a sbalzo per materiali da costruzione e per esterni (coperti) si usano carrelli elevatori retrattili e carrelli elevatori a quattro vie. Per la movimentazione dei pallet nel magazzino termico e per altri lavori sono previsti carrelli elevatori a timone e transpallet manuali.
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Il traffico sul posto è a senso unico per i fornitori (camion), i clienti (auto e furgoni) e HGC (camion). Questo rende il traffico scorrevole e riduce al minimo il rischio di incidenti e ingorghi. Tutte le zone di carico hanno anche una corsia di sorpasso, così in caso di ingorghi si può evitare di tornare indietro sulla strada. Per quanto riguarda il traffico, HGC prevede ogni giorno da 80 a 100 veicoli dei clienti e da 10 a 15 camion.
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Proprio come tutti i grandi punti vendita HGC, anche quello di Inwil avrà un negozio grande e moderno dove i clienti potranno trovare tutto quello che serve, come attrezzi, strumenti, accessori pratici, abbigliamento di sicurezza e molto altro. Nel negozio ci sarà anche un sacco di macchinari a noleggio. In futuro ci lavoreranno quattro persone della HGC.
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Sopra il Shop ci sono gli uffici dell'organizzazione di vendita della Svizzera centrale. I collaboratori che prima lavoravano a Lucerna e non erano impegnati nel magazzino, da settembre lavoreranno a Inwil. Questo significa che nei piani superiori ci saranno circa 30 addetti alle vendite HGC.